Spinometria FORMETRIC Basic

Il sistema di analisi Spinometria FORMETRIC 4D consente di effettuare una rapida ed estesa rilevazione ottica non invasiva del dorso e del rachide: il sistema è particolarmente adatto all’analisi obiettiva e quantitativa della postura e della statica corporea.

Il sistema Spinometria FORMETRIC Basic si basa sostanzialmente sulla tecnologia del sistema FORMETRIC, che consente il rilevamento quantitativo dei parametri posturali e la diretta documentazione, in occasione dei monitoraggi o delle visite di verifica dei risultati dei trattamenti terapeutici (ad esempio in caso di applicazione di ortesi propriocettive), delle eventuali modificazioni posturali.

Contrariamente al sistema FORMETRIC, nel sistema statico non è possibile la ricostruzione della colonna vertebrale. Il ridotto tempo di rilevamento, pari a soli 40 millisecondi, rende l’utilizzo di questo sistema sicuro anche quando si tratta di bambini o di pazienti poco collaborativi. La gamma di possibili applicazioni può essere integrata grazie all‘impiego di una piattaforma di simulazione 3D regolabile in altezza, che ha tra l’altro lo scopo di individuare le dismetrie degli arti inferiori e di indicare le necessarie correzioni per eventuali paramorfismi del piede, (ad esempio inserti per calzature, rialzi per il bordo interno o esterno del piede), per la cosiddetta “gamba corta”, ecc..

 

FORMETRIC 4D e 4D Motion: una tecnologia all’avanguardia

L’elaborazione di FORMETRIC 4D e 4D Motion è stata condotta in collaborazione con primari istituti universitari europei nell‘ambito di un progetto promosso dall‘UE. La colonna vertebrale viene vista in una nuova dimensione.

formetric-

Oltre alla misurazione statica l’utente ha anche la possibilità di effettuare:

  • Averaging

Le differenze di postura rilevate tra diverse immagini è significativa sia negli esami 3D che in quelli radiografici. Il sistema FORMETRIC 4D è in grado di risolvere questo problema. Con la tecnologia 4D è possibile rilevare sequenze di immagini, formate ad esempio da 10 foto, che attraverso il calcolo di un valore medio consentono di ridurre le variazioni e quindi di migliorare notevolmente la precisione e l’affidabilità dei risultati clinici. L’intera procedura dura pochi secondi.

  • Misurazioni posturali

Esami posturali in ortostatismo durano generalmente dai 30 ai 60 secondi, tempo che consente di rilevare le capacità di coordinazione e i deficit muscolari del paziente. Oltre alla rappresentazione dei modelli motori, è consentito di visualizzare con esattezza, entro il lasso di tempo scelto, le variazioni morfologiche e volumetriche rilevate. Test tipici sono il test di Romberg (stabilometria) e test di Matthiaß (test con le braccia protese in avanti).

  • Motion analyzer

L’analisi dei movimenti è un tema importante nell’ambito della diagnostica clinica e della biomeccanica. Le misurazioni erano finora state limitate all’analisi dei risultati rilevati da marker posizionati sulla cute del paziente. Con il sistema FORMETRIC 4D e 4D Motion è ora possibile analizzare anche i movimenti del sistema scheletrico (colonna vertebrale e bacino) mediante acquisizione volumetrica di 50.400 punti di misura con ogni fotografia, con una frequenza di ripresa fino a 50 immagini al secondo. Le applicazioni tipiche sono rappresentate dalla ripresa di un paziente su uno stepper o un tapis roulant.

  • FORMETRIC 4D Motion

Il sistema FORMETRIC 4D acquisisce fino a 10 immagini al secondo, mentre il sistema FORMETRIC 4D Motion ne acquisisce fino a 50 al secondo. Questo permette di effettuare una rilevazione di un movimento ad una velocità maggiore.

Esame baropodometrico con Pedoscan Professional

L’esame baropodometrico computerizzato consiste nella rilevazione delle principali pressioni del piede attraverso l’utilizzo di 4096 sensori collocati su una pedana capacitiva. Permette dunque di rilevare alterazioni nella statica e nella dinamica del passo.

Questi esami computerizzati permettono di fare ciò che l’occhio umano non può fare, cioè oggettivare con valori numerici sia l’entità della patologia sia la risposta progressiva al trattamento effettuando un monitoraggio diretto e oggettivo dei progressi ottenuti.